Programma del Concistoro di Leone XIV - "Gruppi di lavoro" come il Sinodo
Primo giorno: apertura e prima sessione
La registrazione inizierà a mezzogiorno del 7 gennaio nell'atrio dell'Aula Paolo VI.
Dopo un caffè di benvenuto, i lavori inizieranno solo alle 15.30 nell'Aula Nuova del Sinodo con la preghiera comunitaria, seguita dai saluti del Decano del Collegio Cardinalizio, il Cardinale Giovanni Battista Re.
Leone XIV terrà poi un discorso introduttivo e delineerà il lavoro da intraprendere.
Tre sessioni in due giorni
Il Concistoro è strutturato in tre sessioni nell'arco di due giorni e si baserà su piccoli gruppi di lavoro, che in seguito presenteranno relazioni di gruppo.
Questo metodo è stato utilizzato in precedenza durante l'incontro dei cardinali sulla riforma della Curia romana alla fine dell'estate 2022. Tradizionalmente, un concistoro si svolgeva in un formato plenario e centralizzato, ben diverso dal metodo dei piccoli gruppi che viene ora utilizzato.
I criteri per la formazione dei gruppi di lavoro saranno comunicati dopo il discorso introduttivo del Papa.
L'uso dei gruppi di lavoro non era stato menzionato nella convocazione iniziale inviata il 7 novembre dal Cardinale Decano.
La prima sessione si concluderà alle 18.45 del 7 gennaio con un discorso del Papa e una preghiera.
Secondo giorno
L'8 gennaio, i cardinali celebreranno l'Eucaristia nella Basilica di San Pietro prima di aprire la seconda sessione.
Dopo la presentazione delle relazioni dei gruppi, il programma prevede interventi liberi a mezzogiorno. I cardinali pranzeranno poi con il Papa.
La terza e ultima sessione inizierà alle ore 15.15.
Dopo ulteriori relazioni di gruppo e interventi liberi, il discorso conclusivo del Papa e il Te Deum finale sono previsti per le ore 18.45.
Il programma prevede un tempo limitato per un gran numero di partecipanti, sollevando la questione - posta nel riferire sul programma - se sarà possibile per Leone XIV ascoltare le opinioni di tutti i presenti.
Immagine: © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI